POP-APPUNTAMENTI
Il 12 febbraio 2026 si inaugura al Pop-App Museum un ciclo di incontri dedicati ai libri animati di ieri e di oggi e ai loro passaggi transmediali.
Pompeo Vagliani, presidente della Fondazione Tancredi di Barolo, dialoga con autori, artisti, illustratori, pop-up designer, editori, professionisti del cinema di animazione, bibliotecari, collezionisti ed appassionati che raccontano progetti ed esperienze legati al mondo dei libri animati.
Gli incontri, gratuiti fino a esaurimento posti, si svolgeranno due giovedì al mese fino a maggio.
Dai caratteri mobili ai libri mobili
Giovedì 12 febbraio 2026, h 17.00-18.30
L’editore Enrico Tallone, protagonista dell’Arte della Stampa e dello studio dei caratteri mobili, commenta insieme a Pompeo Vagliani un raro libro animato francese della seconda metà dell’Ottocento, esposto al museo, che mostra in azione le macchine tipografiche dell’epoca.
Sarà anche l’occasione per riscoprire i macchinari e gli arredi storici presenti nella sala del museo che rievoca la Tipografia Editrice Eredi Botta, attiva a Palazzo Barolo tra il 1869 e il 1903.
Kubašta. I libri animati di Vojtěch Kubašta nella collezione della Società Economica di Chiavari
Giovedì 26 febbraio 2026, h 17.00-18.30
Pompeo Vagliani dialoga con Donatella Curletto (Centro Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana di Genova) e Maria Simonella (Biblioteca Società Economica di Chiavari), curatrici della mostra dedicata al pop up designer Vojtěch Kubašta, allestita nel dicembre 2025 presso la Biblioteca della Società Economica di Chiavari a partire dalla collezione Mauro Pierluigi.
L’incontro sarà inoltre l’occasione per scoprire il ricco catalogo dell’esposizione, che comprende anche un contributo di Pompeo Vagliani dedicato al confronto tra Lothar Meggendorfer e l’artista praghese, due figure chiave nella storia dei libri animati.
Storie vere di Zia Mariù: dal testo di Paola Lombroso Carrara alle animazioni di Luisa Terzi
Giovedì 12 marzo 2026, h 17.00-18.30
Mario Carrara, nipote di Paola, rievoca le vicende biografiche dei personaggi di Storie vere di Zia Mariù (1913) animati per la prima volta, a partire dalle illustrazioni di Bona Gigliucci, da Luisa Terzi nel 1914.
Pop-up in Langa: dal Barolo al tartufo
Giovedì 26 marzo 2026, h 17.00-18.30
La pittrice e illustratrice Gabriella Piccatto racconta la genesi dei suoi libri pop-up radicati nel territorio delle Langhe dalla storia dei Marchesi di Barolo e delle Cantine omonime al tartufo, ricordando anche la figura del fratello Luigi recentemente scomparso.
Un artista multimediale: disegno, pittura e animazione
Giovedì 9 aprile 2026, h 17.00-18.30
L’artista Fernando Rossia, di origine argentina e recentemente trasferitosi a Torino, racconta la sua esperienza che lo vede attivo come pittore, illustratore di libri per l’infanzia e art director per cinema di animazione e serie televisive.
Creature fantastiche tra testo, illustrazione e cartotecnica
Giovedì 23 aprile 2026, h 17.00-18.30
Gli autori Pino Pace e Giorgio Sommacal raccontano una nuova esperienza di progettazione di un libro animato, dedicato alle creature fantastiche della mitologia di tutto il mondo, realizzato in collaborazione con il pop-up designer Dario Cestaro.
E.T.A. Hoffmann a 250 anni dalla nascita tra illustrazione e animazione
Giovedì 7 maggio 2026, h 17.00-18.30
L’incontro propone un omaggio al padre della letteratura fantastica moderna, attraverso il “cinema illustrato” del regista torinese Matteo Bernardini, che ci condurrà “dietro le quinte” per scoprire la tecnica di animazione da lui sviluppata durante la pandemia.
Libri animati e scuola di Animazione CSC
Giovedì 28 maggio 2026, h 17.00-18.30
Chiara Magri e Laura Fiori del Centro Sperimentale di Cinematografia (sede Piemonte) raccontano l’officina creativa della scuola di Animazione attraverso i progetti svolti in collaborazione con il Centro Studi e il Pop-App Museum nel 2025 e in corso nel 2026.
